Foto di repertorio

Un totale di 22 casette, suddivise fra piazza Mercantile e via Venezia, dove fare shopping natalizio tra artigianato locale e specialità enogastronomiche. Il Comune ha pubblicato il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 5 e il 24 dicembre con possibile proroga fino a fine anno.

Due chioschi riservati alle onlus saranno installati in piazza Mercatile, il resto invece illumineranno la muraglia, nel tratto fra piazza del Ferrarese e il Fortino. Almeno per quest’anno, quindi, i mercatini di Natale non ostacoleranno la postazione 118 di piazza Chiurlia a Barivecchia come invece avvenuto 12 mesi fa.

“Possono partecipare – si legge nel bando – artigiani e coloro che vendono ed espongono i propri oggetti d’arte e opere d’ingegno a carattere creativo o artigiani del settore alimentare e coltivatori diretti di prodotti agroalimentari biologici e/o tipici pugliesi comunque non industriali. Sarà consentito – è specificato negli allegati – esporre solo ed esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati in loco”.

“Anche quest’anno tornano i mercatini di Natale nei luoghi più suggestivi della città vecchia – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Abbiamo scelto di concentrare le casette nei due punti del borgo antico più attrattivi e di maggior passeggio. Abbiamo introdotto il settore food per coinvolgere le tante piccole realtà specialistiche del nostro territorio che si occupano di produzioni enogastronomiche”.