La segnalazione ci è stata fatta lo scorso 27 novembre, ma il pino giace nel giardino pubblico di Poggiofranco almeno dal giorno prima. Ieri la Multiservizi ha effettuato un sopralluogo e stamattina ha mandato sul posto alcuni operai a segare il grande albero lasciato finora incustodito.

Sappiamo quanto l’azienda pubblica abbia bisogno di personale, a maggior ragione dopo la pubblicazione delle esigue graduatorie formulate attraverso contestatissimo concorso. Solo quattro nuoci giardinieri disponibili a fronte del nuovo contratto di servizio, con il Comune pronto ad affidare all’azienda nuovi e più gravosi incarichi.

Senza soldati le guerre non si vincono. Abbiamo voluto offrire il nostro contributo e con un seghetto, probabilmente inadatto, siamo andati sul posto.

L’accoglienza non è stata delle migliori, ma poi il caposquadra ha capito che eravamo lì non per criticare il lavoro dei dipendenti – preoccupati soprattutto dalla presenza della telecamera – ma per sottolineare l’inopportunità di quelle graduatorie fatte di poche persone, in alcuni settori di competenza persino insufficienti ad assicurare la manodopera integrativa necessaria per far fronte alle future incombenze.