Un nuovo impianto di illuminazione e un sistema di video-sorveglianza: sono le novità approvate oggi dalla Giunta comunale per i parcheggi dello stadio San Nicola. Si tratta di una variante la progetto di illuminazione stradale pubblica al servizio della strada comunale di Torre Tresca, a sud dello stadio San Nicola.

Il nuovo progetto prevede il potenziamento delle luci e la nuova illuminazione dei parcheggi nell’area intorno allo stadio, che attualmente ne è sprovvista. Questa variazione, pur prevedendo un aumento dell’importo contrattuale, trova capienza all’interno delle somme stanziate per il progetto. Inoltre è stato predisposto un cavidotto per la videosorveglianza sull’intera area in modo da predisporre il necessario per l’installazione dei dispositivi di videosorveglianza.

Nello specifico, rispetto al progetto iniziale, la variante ha disposto l’utilizzo di corpi illuminanti a led da 107 watt ciascuno. Sono previsti due nuovi pali alti 12 metri che sorreggeranno 6 proiettori da 1000 watt, destinati al parcheggio più grande, e 4 proiettori della stessa potenza per l’area più piccola.

“Siamo intervenuti in corso d’opera – spiega Galasso – Si tratta di nuova illuminazione nei parcheggi che oggi sono totalmente bui e che, anche per questo, sono stati teatro di situazioni particolarmente spiacevoli. Sappiamo che una maggiore illuminazione può fungere da deterrente rispetto a certi comportamenti, oltre che facilitare la riconoscibilità dei soggetti ed eventuali controlli”.