Dieci giorni di sole e clima mite. Ecco in poche parole il tempo che ci attende nei prossimi giorni. Dopo un inizio di autunno instabile e piuttosto movimentato, quindi, si rinnova il trend “secco” che sta mettendo a dura prova le riserve idriche delle nostre regioni.

Una vasta area anticiclonica si impossesserà del Mediterraneo garantendo tempo stabile e soleggiato per almeno 10 giorni: si concretizzerà la classica ottobrata, ovvero un periodo del mese tradizionalmente caratterizzato dall’alta pressione per più giorni, con condizioni di stabilità atmosferica.

Anche per Bari e provincia da domani si aprirà una lunga fase caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato, possibili nebbie nelle aree più interne, clima decisamente mite nelle ore centrali della giornata ma piuttosto fresco di notte e al primo mattino.

Questa fase meteorologica, come già anticipato, potrebbe durare a lungo: sicuramente almeno una settimana, forse anche 10 giorni. Una svolta, infatti, sembra ipotizzabile intorno al 20 ottobre.