Estate appena finita, si guarda già avanti. È stato infatti pubblicato sul sito del Comune di Bari il bando per l’affidamento della gestione di Torre Quetta, comprendente l’area demaniale marittima e le strutture annesse per una superficie totale di. 10.193 mq circa.

La concessione avrà la durata di quattro anni dalla data di rilascio, prevede un canone posto a base di gara pari a € 53.791,88 (€ 13.447,97 annui), determinato con riferimento al canone 2017, in base alla normativa vigente. Oggetto della concessione sono sia le aree esterne sia quelle coperte, tra cui un parcheggio di 7.360 mq, un campo sportivo di 1.017 mq, un’area per manifestazioni di 808 mq, diverse aree per il deposito e gli alloggiamenti, quattro chioschi e quattro gazebo con le rispettive aree pertinenziali e la torre.

Sarà assegnato un punteggio maggiore ai partecipanti che garantiscano, nella propria offerta, l’organizzazione di attività culturali ed eventi diversi dalla vendita di alimenti e attività sportive (a titolo di esempio sono indicati: eventi teatrali, musicali, artistici; raduni e attività di rilievo storico-culturale; organizzazione di manifestazioni sportive), il miglioramento delle strutture esistenti diverso dalle opere previste dal disciplinare tecnico allegato al bando (ad esempio sono indicate la realizzazione campi boe per delimitazione delle acque riservate alla balneazione, la realizzazione di passerelle galleggianti rimovibili, il posizionamento di giochi per bambini, tavoli e panche da picnic, attrezzi ginnici e spogliatoio, l’allestimento di un’area wi-fi e per il coworking, il tutto ad uso gratuito per gli utenti).

I partecipanti potranno proporre servizi di ausilio ai disabili (ad esempio sono proponibili la disponibilità di sedie jobs, il presidio di accoglienza, il posizionamento di camminamenti rimovibili per facilitare l’accesso al mare); o servizi rivolti alle famiglie, (biberoneria e spazi per il cambio dei pannolini; intrattenimento dei bambini; animazione). Oggetto di maggior punteggio saranno anche gli interventi di cura degli arredi a servizio della struttura (posizionamento di arredi non brandizzati realizzati con materiali di pregio e curati nel design; eventuali servizi igienici di pregio architettonico a servizio degli operatori, posizionamento struttura poggiata e amovibile adibita a spogliatoio) e spazi e servizi dedicati all’accoglienza di animali domestici (predisposizione e gestione di area sgambamento cani a fruizione gratuita).

Infine, saranno assegnati ulteriori punti alle proposte che prevedano la realizzazione di attività ed eventi culturali, musicali e sportivi durante i nei mesi non estivi, in linea con le indicazioni sulla destagionalizzazione del turismo fornite dalla Regione Puglia.

Tutte le attività proposte dovranno essere documentate con progetti, rendering, foto esplicative, intese, accordi, convenzioni e simili, idonei a dimostrare l’effettiva pianificazione delle attività stesse, e con la calendarizzazione degli eventi al fine di dimostrare e programmare la loro realizzazione nei mesi diversi da quelli estivi. Le iniziative proposte saranno inserite nella concessione come obbligo da ottemperare, a pena di decadenza.

Nel bando di concessione sono previste una serie di attività di manutenzione e revisione delle strutture presenti e dei manufatti che dovranno essere ripetute all’inizio di ogni stagione estiva. Gli interventi dovranno interessare la segnaletica interna ed esterna, le opere in muratura, i chioschi, le panche in pietra e in ghisa, i camminamenti, i servizi igienici, oltre alla manutenzione specifica del manufatto della torre, nella parte interna ed esterna. Il concessionario dovrà inoltre provvedere alla manutenzione e alla cura delle aree verdi, secondo indicazioni e attività specifiche e cadenzate.

I servizi di pulizia dell’intera area dovranno essere garantiti effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti mediante l’allocazione di appositi contenitori ed avviando i rifiuti nei punti di raccolta indicati dall’amministrazione comunale. Al fine di rispettare la dimensione naturalistica del luogo si dovranno posizionare nell’area idonei contenitori a disposizione del pubblico per la raccolta differenziata di carta e cartone, vetro e lattine, plastica, rifiuti organici e indifferenziati. Analoghi e distinti contenitori dovranno essere utilizzati dal concessionario nell’esercizio della propria attività di somministrazione, nel rispetto delle normative vigenti.

“Dopo l’esperienza di successo di questa prima stagione, abbiamo deciso di investire su una concessione quadriennale che permetta ai gestori di investire a loro volta sulla valorizzazione di un’area che ha dimostrato di avere uno straordinario potenziale economico, turistico e di sviluppo – ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – abbiamo puntato sulla quantità e sulla qualità degli eventi, come richiesto dai cittadini che hanno partecipato al sondaggio promosso nei giorni scorsi e che ringrazio, perché il loro contributo ha apportato dei miglioramenti al bando, senza trascurare i servizi che garantiscono a tutti l’accesso e la fruibilità dell’area”.

“Sono state individuate delle premialità nell’assegnazione del punteggio – ha aggiunto – che mirano a migliorare la qualità e la vivibilità dei luoghi per le famiglie e per i giovani, che potranno vivere Torre Quetta non solo nel tempo libero ma anche durante le ore di lavoro. Un’altra richiesta importante che stiamo rivolgendo ai privati che decideranno di partecipare alla chiamata è quella per la destagionalizzazione della proposta e dell’offerta dell’area: vogliamo che Torre Quetta viva dodici mesi l’anno, considerate anche le condizioni climatiche favorevoli della nostra città. In questo modo testiamo realmente la capacità dei soggetti privati di investire sulle risorse del territorio e puntiamo in maniera strutturale sulla vivibilità della nostra costa offrendo ai baresi la possibilità di vivere e di stabilire un rapporto con il mare in maniera concreta”.