Da un lato i proclami, soprattutto quelli relativi al potenziamento dei servizio sul territorio, dall’altro la triste realtà. In questi giorni ne sanno qualcosa i cittadini di Noicattaro, ma la faccenda si ripete con una certa regolarità anche altrove.

Dal 4 all’8 settembre niente informazioni e prenotazioni allo sportello cup nel poliambulatorio della Asl a Noicattaro. Il dipendente, l’unico dopo il pensionamento del collega, è in malattia e non c’è nessuno che lo possa sostituire. Buona parte dei 28mila noiani non hanno la fortuna di avere un’auto o un passaggio e quindi aspettassero il rientro del dipendente, che come riferisce la collega di un altro ufficio: “sta distrutto”.

Molti uffici periferici della Asl di Bari sono in sofferenza e a patirne le conseguenze sono gli utenti, soprattutto i più deboli: anziani, disabili, oltre che quanti non sono automuniti oppure non hanno parenti pronti al passaggio. “A noi non ci pensa nessuno”, tuona una signora che s’è fatta il giro delle chiese prima di risolvere il problema, andando presso gli sportelli vicini di Rutigiano e Mola.