Via Trisorio Liuzzi a Loseto, quartiere alle porte di Bari, pochi giorni fa abbiamo pubblicato il video, girato da qualche residente, in cui si vede benissimo uno”zozzone” andare e venire dai cassonetti, quelli spesso trasformati in discarica abusiva per la quantità di spazzatura e ingombranti abbandonati a qualsiasi ora.

Ebbene, in attesa dei promessi controlli da parte della Polizia Locale, siamo andati ad approfondire; ciò che abbiamo trovato è una situazione particolare. Gennaro, il soggetto immortalato dalla “fototrappola” amatoriale, è un omone che vive di espedienti, si arrabatta come può. Prima ci scambia per dei Vigili urbani in borghese, poi, una volta chiarito l’equivoco, racconta che, in cambio di qualche spicciolo, aiuta il vicinato a disfarsi dell’immondizia o dei vecchi mobili.

Gennaro evidentemente non è uno che si piange addosso e ben venga l’aiuto dei cittadini, il punto, però, è che tutto avviene senza rispetto delle regole, che ci sono e vanno rispettate. Dunque, la considerazione che rivolgiamo ai tanti suoi benefattori è non esporre l’uomo alle sanzioni previste, che vanificherebbero tutti gli sforzi.