Il tema del terrorismo arriva tra i banchi dell’Università. La paura per gli episodi di violenza degli ultimi mesi, spesso legati all’estremismo religioso, si sta diffondendo in maniera virale. Se è vero che “Conoscere il proprio nemico è il primo passo per sconfiggerlo”, è arrivato il momento che anche questo tema diventi oggetto di studio.

In quest’ottica, il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Bari organizzerà nel prossimo anno accademico un master in “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo”. Tra gli obiettivi del master, c’è quello di dare agli iscritti la conoscenza dei diversi strumenti di deradicalizzazione del terrorismo.

Insegnare, restando nei binari del diritto, metodi utili a indagare e riconoscere profili di possibili terroristi ed estremisti religiosi, per poi passare alla vera e propria attività di contrasto. Come intervenire ma anche come prevenire, individuando tecniche e politiche che favoriscano l’integrazione interreligiosa.

Si tratta di un’iniziativa pionieristica, che da ottobre coinvolgerà un massimo di cinquanta studenti, pronti ad approfondire e confrontarsi su tematiche di grande attualità sicuramente delicate, di cui c’è sicuramente bisogno di saperne di più.