“Adesso basta, è una cosa che da molto fastidio anche a me ma non possiamo fare di fretta per non commettere errori”. Il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola, interviene sull’invasione di auto nel centro storico del quartiere Canneto, dove la tensione è sempre alta anche perché le macchine la sera sfiorano i clienti della pizzeria. Non sempre si tratta di residenti. Ora non ci sono controlli e quindi chiunque si sente autorizzato ad entrare nel centro storico con il solo intento di parcheggiare l’auto.

“Abbiamo sistemato il pilomat, ricevuto i telecomandi da distribuire uno per ciascuna famiglia di residenti. Il transito selvaggio del centro storico di Canneto finirà entro la fine di settembre”, spiega il primo cittadino adelfiese. Le pressioni che arrivano da chi vorrebbe preservare lo stato delle cose e da quanti vorrebbero liberare il borgo antico dalle auto sono tante.

Il problema è particolarmente sentito, per questo motivo l’amministrazione comunale sta procedendo ad effettuare un censimento tra i residenti, cercando di individuare alcune strade del borgo da adibire a parcheggio per gli autorizzati.

Non è escluso che una mezza dozzina di posti auto possa essere ricavata nell’aerea adiacente a quella di pertinenza della parrocchia dell’Immacolata. “Comprendiamo le ragioni di tutti – conclude il Sindaco – ma non possiamo più tollerare questo stato delle cose. Troveremo il compromesso migliore per scontentare il minor numero di persone”. La vera novità, però, arriverà non appena sarà perfezionato il finanziamento che in un futuro prossimo consentirà l’installazione dei varchi elettronici con le telecamere in grado di riconoscere le targhe delle auto. A quel punto sì, che i furbetti saranno resi innocui.