Fa caldo? Non avete ancora visto nulla. L’ondata di caldo che sta investendo ormai da diversi giorni l’Italia non ha ancora dato il meglio di sé. Le temperature sono infatti destinate ad aumentare ancora e sarà nella prossima settimana che avremo le giornate peggiori.

L’anticiclone subtropicale, che staziona ormai da giorni sul Mediterraneo centro-occidentale mettendo a dura prova molti Paesi europei, nei prossimi giorni concentrerà la sua azione proprio sul centro-sud mentre il nord dovrà vedersela con una perturbazione atlantica che porterà fresco e temporali.

Aria ancora più calda dal nord Africa raggiungerà le nostre regioni facendo impennare le temperature anche a causa dei venti meridionali (prima scirocco e poi libeccio). A metà della prossima settimana potremo vivere giornate davvero “bollenti”. Un esempio: ieri Bari ha registrato 33 gradi di massima: tra mercoledì e giovedì prossimo la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 38 gradi e non sono esclusi i fatidici 40 gradi.

Attenzione anche agli alti tassi di umidità che faranno percepire temperature superiori a quelle reali con conseguente disagio per il nostro fisico. Le giornate più afose potrebbero essere domenica, lunedì e martedì. Successivamente, invece, il caldo potrebbe farsi più secco.