L’onda lunga degli incidenti di piazza San Carlo a Torino e degli attentati di Londra arriva anche a Bari, in una città che si appresta a vivere l’ennesimo grande evento fra imponenti misure di sicurezza che ricalcano quelle già sperimentate per G7 e San Nicola.

Per l’imminente Medimex, festival della musica che vedrà la partecipazione di big della musica (fra i tanti l’icona rock Iggy Pop) tra l’8 e l’11 giugno, il Comune, insieme a Prefettura e Questura, sta preparando un piano di sicurezza per blindare la città e evitare incidenti.

Ordinanza anti-vetro Da Palazzo di città è pronta l’ordinanza per il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine nelle zone interessate dalle manifestazioni aperte al pubblico.

Metal detector Dopo i fatti di Manchester, inoltre, sarà potenziata la sicurezza e aumentati i controlli per gli eventi più importanti: chiunque vorrà assistere ai concerti in piazza Libertà dovrà superare più di otto varchi con i controlli del metal detector.

Strade chiude e barriere Così come già successo per il G7, anche durante la kermesse musicale ci saranno strade chiuse al traffico. Il centro blindato sarà blindato grazie alle barriere anti-tir: in particolare per il 10 giugno, giorno dell’esibizione di Iggy Pop sosta e transito saranno vietati su corso Vittorio Emanuele, lungomare Nazario Sauro, via Piccinni e strada dell’Intendenza.