“Ripristineremo quanto prima la funzionalità dell’area ludica”. L’annuncio da parte del presidente del Municipio III, Massimiliano Spizzico, arriva a poche ore dall’incendio che la scorsa notte ha parzialmente distrutto le giostrine nel mercato di via de Ribera, nel quartiere San Paolo.

Spizzico questa mattina ha effettuato un sopralluogo insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. L’incendio, probabilmente opera di alcuni vandali, ha completamente distrutto una delle quattro attrezzature presenti, un castelletto in legno con un percorso di arrampicata pensato per i più piccoli. Mentre, per quanto riguarda l’altalena, cui sono stati sottratti i seggiolini.

“Purtroppo non abbiamo immagini che possano consentirci di identificare i colpevoli – ammette Galasso – La zona è sì dotata di un impianto di videosorveglianza, ma ormai obsoleto e non più funzionante. Entro un paio di settimane sostituiremo le vecchie apparecchiature del mercato con altre di nuova generazione, in grado non solo di registrare filmati ma anche di connettersi alla sala operativa della Polizia Municipale”.

“Stiamo già realizzando altre aree giochi per bambini nelle immediate vicinanze del mercato di via De Ribera – annuncia Spizzico – proprio su viale delle Regioni, in modo tale da renderle più visibili non solo ai cittadini che vogliano portarvi i loro figli ma anche alle forze dell’ordine”.

Sulla vicenda in mattinata era intervenuto anche il sindaco Antonio Decaro: “Dobbiamo reagire. Anche stavolta, non dobbiamo abbassare la testa, non dobbiamo dargliela vinta – ha detto il primo cittadino in un post su Facebook – Se qualcuno ha visto qualcosa, se qualcuno può aiutarci in qualche modo a scovare queste carogne, lo faccia. Per il bene di Bari e dei tanti, tantissimi baresi per bene”.