“Cercherò di convincere sempre di più i cittadini che questo schifo la mattina non lo dobbiamo lasciare”. Parole del sindaco di Bari, Antonio Decaro, in un video postato sul suo profilo Facebook. Questa mattina, alle ore 5, si è recato nelle zone della città vecchia più frequentate nel week-end, piazza Mercantile e piazza Eroi del Mare.

Forse si è recato di persona in questi luoghi perché stanco di avere sempre la colpa per le condizioni igieniche in cui verte la città dopo i bagordi del fine settimana. Bottiglie di birra, di acqua, lattine e resti di cibo. “Se la città è sporca – dice Decaro – è sicuramente colpa del Sindaco, dell’azienda che non si organizza bene ed è anche colpa degli operatori ecologici che forse non fanno bene il proprio lavoro, ma evidentemente qualcuno non ha utilizzato i cestini e non ha allontanato questi rifiuti”.

“Se vogliamo tenere pulita la città – conclude il Sindaco – o sporchiamo di meno o abbiamo la necessità di assumere altri operatori aumentando così il costo dell’azienda e il costo della Tari. Continuerò a fare i dovuti controlli e spingerò sull’azienda per migliorare il servizio di pulizia”.