Buonanotte al secchio, ma anche al Sindaco di Bari, all’assessore all’Ambiente e al presidente dell’Amiu. Buonanotte, quasi ce ne dimenticavamo, anche a quei luridi che imbrattano qualunque cosa si trovi all’esterno delle proprie case.

La rassegnazione imperversa e allora, da buoni baresi, facciamo di necessità virtù. Se proprio non si può fare nulla per restituire dignità a quel meraviglioso scorcio del centro storico, anche quando è vietato conferire i rifiuti, trasformiamolo nel salotto buono destinato alla Bari per bene e ai turisti che si affacciano in città per la prima volta.

Mostriamo loro il vero volto di una città con la faccia truccata a puntino e le ascelle rinfrescate solo col deodorante. Il divano lasciato dal residente modello, probabilmente per festeggiare la Repubblica Italiana, ormai sempre più delle banane, è l’emblema di quanto succede tutti i sacrosanti giorni in Largo San Sabino, senza che nessuno si prenda la briga di intervenire.

Neppure durante il G7 si è riusciti a dare una ripulita, figuriamoci adesso che è tornato tutto alla normalità. Buonanotte Bari.