Il restyling di via Sparano è sempre elemento di discussione nei discorsi di chi lo sta ancora subendo: i commercianti. La famiglia Giua, proprietaria della farmacia che si trova al primo isolato, è stanca di vedere come la via dello shopping barese si sta trasformando e usa Facebook come luogo in cui elencare i problemi che il rifacimento dell’isolato ha recato: dalla polvere di un cantiere ancora aperto a negozi che hanno visto un calo della clientela con la conseguente chiusura.

Se ironicamente ieri hanno postato una foto che ritrae una piantina messa da loro tra le panchine per dare un po’ di colore alla giornata uggiosa, oggi ne ha postata un’altra che ritrae delle scarpe abbandonate.

“La strada tuttora presenta una pendenza fastidiosa, la pavimentazione scivolosa e pericolosa – elenca nel suo sfogo – l’illuminazione nuova non è stata messa in opera e quella provvisoria è parzialmente fulminata e da mesi non si provvede. Sono spariti i cestini porta rifiuti e la sera la strada diventa un immondezzaio. Non si sente più nemmeno parlare delle fioriere previste agli angoli (il nuovo verde!!!!) e pare che non ci sia più il finanziamento per eseguirle. Questo stato di precarietà continua senza che nessuno vi ponga rimedio e non ci sono più assessori a farsi fotografare trionfanti. Ma se pote fà sta vite?”