Sabato su tutta la zona del Barese si è abbattuto un vero e proprio nubifragio. Come spesso accade, le strade della città non sono riuscite a smaltire in maniera ragionevole l’enorme quantità d’acqua, trasformandole in veri e propri fiumi in piena.

Se già si tratta di una condizione poco tollerabile in un paese civile, lo diventa ancora di più nel caso di una zona recentemente interessata da lavori di ammodernamento della viabilità. Il video che pubblichiamo è stato girato da alcuni cittadini della zona San Marcello.

Come si vede, le strade che confluiscono nella nuova, modernissima rotatoria, già 10 minuti dopo l’inizio dell’acquazzone erano ridotte a guado, per auto, peggio ancora per pedoni e ciclisti.

La domanda nasce allora spontanea: in fase di progettazione, come l’hanno pensata? Chi ha vigilato alla corretta esecuzione dei lavori, non si è accorto di niente? Possibile che quando piove questa città si trasformi in una Venezia del Sud? Assodato che così evidentemente non va, saranno presi provvedimenti, con una nuova fastidiosa cantierizzazione dell’area? Speriamo che qualcuno ci risponda e soprattutto si assuma le proprie responsabilità.