Si chiama TuPassi e sarà attivo già dal prossimo lunedì l’eliminacode online che permetterà di ottimizzare i tempi e il servizio di prenotazione e check-in allo sportello Tributi. Il sistema è stato presentato questa mattina dall’assessore al Bilancio Alessandro D’Adamo e dal direttore della ripartizione Tributi Francesco Catanese. Attraverso un’applicazione si potrà stabilire un appuntamento personalizzato, per smaltire le code che si affollano nelle sale d’attesa. Dopo l’iniziale fase sperimentale durata tre mesi, sarà possibile scegliere il giorno e l’ora che più si preferisce per recarsi allo sportello per le pratiche relative a Tari domestica e non, Ici-Imu-Tasi e Pubblicità, con il vantaggio di abbattere lo stress della coda.

“Si tratta di un’applicazione pensata per diverse tipologie di utenza – ha dichiarato l’assessore Alessandro D’Adamo – con l’obiettivo di migliorare il servizio di riscossione tributi rendendolo sempre più snello ed efficiente. Per questo abbiamo optato per un sistema che consente di prenotare il servizio richiesto sia da un dispositivo mobile sia, per chi non abbia dimestichezza con il digitale, attraverso un totem, il cui utilizzo è assolutamente semplice e guidato. Oltre a fissare data e ora dell’appuntamento, con TuPassi è possibile anche annullare l’appuntamento o, nel caso in cui si arrivi in ritardo, segnalare la propria presenza e attendere il primo operatore libero. Il nostro auspicio è che le code agli sportelli dei Tributi diventino presto solo un ricordo”. Con l’app TuPassi per smartphone e tablet, disponibile in tutti gli app store, il cittadino potrà prenotarsi comodamente da casa, anche con molti giorni d’anticipo, fissare l’appuntamento anche per altre persone e visualizzare successivamente gli appuntamenti per verificarli o eventualmente disdirli per fissarli nuovamente.

Presso la ripartizione Tributi del Comune di Bari il cittadino può comunque eseguire le stesse pratiche direttamente utilizzando il totem collocato nella hall del Palazzo dell’Economia, in corso Vittorio Emanuele 113. In questo modo sia coloro che si sono avvalsi del sistema di prenotazione online, sia i quanti che hanno provveduto invece a ritirare il biglietto presso totem eviteranno di fare la coda, presentandosi allo sportello direttamente quando sarà il loro turno. Nel caso in cui il cittadino dovesse presentarsi in anticipo o in ritardo rispetto all’appuntamento nella giornata prefissata, non gli sarà comunque preclusa l’assistenza richiesta: dopo aver confermato la propria presenza al totem nella hall, sarà invitato al primo sportello libero. Ciò sarà reso possibile dalla gestione automatica, da parte del sistema, dei tempi di attesa e di gestione delle diverse pratiche tributarie giornaliere. Con l’avvio di TuPassi si è voluta migliorare l’efficienza del servizio erogato dalla ripartizione Tributi, con l’obiettivo di arrivare ad azzerare qualsiasi disagio per i cittadini/contribuenti.

Come utilizzare TuPassi

· Internet e App
È sufficiente scaricare la App TuPassi sul proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc), quale che sia il sistema operativo adottato, e registrarsi fornendo le proprie generalità, un indirizzo e-mail e una password per ricevere un messaggio via mail con richiesta di attivazione dell’account con un semplice click. Da questo momento si è registrati sul sistema e, fornendo l’indirizzo mail e la password indicate all’atto della registrazione, è possibile prenotare il servizio di interesse.

Questi i servizi attivi presso la ripartizione Tributi:
· Pubblicità;
· Tarsu – Tares – Tari non domestica;
· Tarsu – Tares – Tari domestica;
· Ici – Imu – Tasi.
Selezionando uno dei servizi su elencati, si potrà decidere il giorno e l’ora dell’appuntamento. In base all’esperienza relativa al disbrigo della pratiche per i singoli tributi, per ciascuno è prevista una tempistica differente, con una media di un appuntamento ogni 7 minuti per la Pubblicità, 7 minuti per Tarsu – Tares – Tari NON domestica, 10 minuti per Tarsu – Tares – Tari domestica e 12 minuti per Ici – Imu – Tasi.

· Totem
Il totem TuPassi è collocato al piano terra della ripartizione Tributi, nel Palazzo dell’Economia, e consente di prenotare un appuntamento personalizzato per ciascuno dei servizi disponibili semplicemente appoggiando il codice fiscale o la tessera sanitaria sul lettore ottico per prenotare il servizio secondo le disponibilità dell’agenda.
Esclusivamente per le pratiche relative a Tarsu-Tares-Tari domestica è previsto un passaggio preventivo al desk dell’Urp, sempre al piano terra della ripartizione Tributi: gli operatori valuteranno di caso in caso se passare la pratica agli uffici o gestirla direttamente al desk.