Area intorno al Castello Svevo blindata, un pass per i residente e traffico limitato intorno al Borgo Antico. Bari si prepara al G7 dell’Economia. Il conto alla rovescia è iniziato oggi con la presentazione in Prefettura del piano sicurezza per il summit finanziario internazionale in programma nel capoluogo pugliese dall’11 al 13 maggio. “L’ora x” scatterà alle 13 del 10 maggio con l’installazione delle barriere new jersey.

Il centro di Bari sarà diviso in tre zone: quella di massima sicurezza sara l’area intorno al castello svevo, dove si terrà la maggior parte degli incontri fra i big della finanza mondiale. Qui solo chi ha il pass speciale potrà passare. Misure simili saranno applicate anche al teatro Petruzzelli l’11 maggio e alla zona attorno al fortino Sant’Antonio il 12.

La seconda zona limitata sarà quella a ridosso del castello: si potrà percorrere soltanto a piedi e i residenti saranno provvisti di un badge, circa 800 quelli rilasciati. La terza zona è quella di Barivecchia (più corso Vittorio Emanuele e piazza Massari): auto off-limits ma per circolare a piedi non ci saranno limitazioni. Entrare e uscire con l’auto sarà possibile ma soltanto dalle 4 alle 8 del mattino e dalle 20.30 alle 23.

Per quanto riguarda i parcheggi, i residenti dotati di pass Ztl e Zsr D avranno a disposizione due parcheggi all’interno dell’area portuale collegati con bus navetta in funzione h24 con frequenza ogni 10-15 minuti. I percorsi dei bus ovviamente saranno modificati per evitare le zone a traffico limitato.

Nella tre giorni del G7, inoltre, il pericolo numero uno saranno proteste e cortei oltre al rischio-attentati. A Bari ci saranno 1.500 agenti della polizia in più per controllare la città 24 ore su 24. I cortei di protesta si svolgerannk soltanto al di là della stazione centrale e sarà impedito l’accesso in centro ai manifestanti.