Bari si prepara all’atteso G7 tra la paura terrorismo, il rischio black block e misure di sicurezza eccezionali. Per l’evento che vedrà arrivare nel capoluogo pugliese i rappresentanti delle grandi economie del pianeta, il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha discusso il piano traffico straordinario in città da mettere in campo fra l’11 e il 13 maggio.

Sarà chiusa al traffico buona parte del centro cittadino, in particolare la città vecchia e il quartiere murattiano e, per limitare i disagi che inevitabilmente si verranno a determinare, è stata valutata la possibilità di procedere alla chiusura degli asili e delle scuole.

Una quarantina gli istituti che potrebbero essere interessati dall’ordinanza: quelli che ricadono nel quadrilatero racchiuso tra la ferrovia, il lungomare, via Brigata Bari e il ponte di via Di Vagno, considerando non solo le sedi direttamente nelle zone interdette al traffico, ma anche quelle che si trovano sulle direttrici dei flussi in entrata e in uscita. Per l’occasione – riferisce una nota – la riunione odierna del Comitato è stata allargata anche alla direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Anna Cammalleri, che ha partecipato ai lavori.