Non esistono luoghi perfetti, ma si può arrivare tanto vicini alla perfezione se si pensa a misura di bambino. A Cellamare, in provincia di Bari, è nato “Il Giardino delle Meraviglie”, non una semplice scuola materna, ma un posto in cui non ci si deve arrangiare, come troppo spesso succede. La struttura è molto grande, totalmente immersa nel verde, suddivisa in sezioni a seconda dell’età.

A guidare la scuola materna sono Angela Picicci e Monica Tornesello. Diverse le novità che rendono la struttura all’avanguardia: dall’atelier senso-creativo alla magic room. Si tratta di aree poli-sensoriali dove i piccoli possono incrementare il loro sviluppo percettivo mediante luci soffuse, musica, profumi e giochi ad hoc.

Anche il menù è innovativo e di qualità, in quanto utilizza i prodotti di un orto creato appositamente e la frutta dei tanti alberi presenti nel giardino. Fiori, altalene e dondoli coloratissimi completano l’arredamento della scuola, contribuendo a rallegrare le ore dei piccoli quando sono lontani da mamma e papà.

«Il benessere psicofisico dei bambini è il nostro unico obiettivo – affermano Angela Picicci e Monica Tornesello – per questo abbiamo deciso di utilizzare metodologie e strumenti innovativi, risultato dei più recenti studi scientifici in campo psicopedagogico. Oltre ad essere delle esperte, siamo entrambe mamme – concludono – ci siamo ispirate ai nostri figli ed a ciò che avremmo voluto per loro. Il nostro desiderio è che ogni bambino possa dire, certo di essere ascoltato».