Natale con i tuoi, Pasqua coi cinghiali al quartiere San Paolo. L’instancabile Dino Rizzi ne ha immortalato un branco stamattina intorno alle 6. Come al solito, a due passi dalle abitazioni gli animali – non si sa ancora fino a quando selvatici – pascolavano in cerca di cibo dopo essere fuggiti dall’area delimitata del Parco di Lama Balice.

Il problema, come dimostrato più volte, sono i varchi aperti nella recinzione perimetrale. Opera dei bracconieri e dei mancati controlli, secondo i residenti basterebbe poco per ripristinare la necessaria sicurezza.

E allora arriva la provocazione nei tempi in cui si spendono milioni e milioni di euro per la realizzazione di contestati interventi pubblici: una raccolta fondi per mettere insieme quelle poche decine di euro indispensabili per l’acquisto della recinzione mancante.

Per l’installazione, in attesa che le calende greche della pubblica amministrazione coincidano con le esigenze della cittadinanza, non si avrà difficoltà a rintracciare uno o più uomini di buona volontà.