Se le conosci le eviti, se non le scansi possono ammazzarti. Sono le buche su alcune strade provinciali dell’area metropolitana barese. Vere e proprie trappole mortali, soprattutto perché nessuno rispetta i limiti di velocità e quindi i pericoli aumentano. Dopo esserci occupati della provinciale che collega Adelfia a Rutigliano, partendo dal paese dell’uva regina ci siamo diretti a Cassano, percorrendo la provinciale numero 16.

Pochi chilometri dopo il centro abitato abbiamo contato almeno una dozzina di buche, alcune delle quali particolarmente pericolose, dove, bene che ti vada, rischi di lasciarci dentro una ruota. Uno in fila all’altro, tanto per rendere ancora più complicato scansare il fosso, soprattutto di notte essendo quella strada completamente buia.

Quella serie di buche sono il segno evidente che buttarci dentro un po’ di asfalto non risolve il problema, come nelle vicinanze di una delle rotatorie della circonvallazione di Bitetto, la provinciale 90 che porta a Sannicandro. In redazione continuano ad arrivare segnalazioni su quanto siano pericolose le strade provinciali gruviera.

Buche permettendo, proveremo a documentare il pessimo stato in cui versano, sperando di fare prima che qualcuno, per colpa di quei fossi e della velocità, ci lasci la pelle.