Cure di supporto, riabilitative e palliative nell’intero percorso assistenziale. Questi sono gli argomenti affrontati durante il congresso di oncologia “Modelli di Medicina Integrata”, organizzato dal professor Vito Lorusso, primario del reparto di Oncologia del Giovanni Paolo II, e dal dottor Gennaro Palmiotti, oncologo del presidio ospedaliero Di Venere.

“Il paziente oncologico – dice il professor Lorusso –  non ha bisogno solo della chemioterapia, ma deve anche servirsi di una serie di trattamenti che danno forza al paziente e leniscono il dolore”. Gli ha fatto eco il dottor Palmiotti: ” I pazienti, da noi sottoposti a questi trattamenti, non hanno più segni di vomito e si è così ampliata la qualità della vita”.

L’intento del congresso è quello di creare un confronto tra gli oncologi e gli esperti nelle varie discipline sugli aspetti organizzativi e sui recenti orientamenti nelle terapie attive, di supporto e palliative. Sono intervenuti al congresso diversi esperti del campo, tra cui la dottoressa Annamaria Mancuso, direttrice dell’associazione Salute Donna Onlus. “Noi associazioni portiamo la voce dei pazienti per capire quali sono i loro reali bisogni”.