I consiglieri Comunale Giuseppe Carrieri (opposizione) e Francesco Giannuzzi (maggioranza) della Commissione Sviluppo Economico hanno fatto un sopralluogo al mercato di Santa Scolastica, nei giorni scorsi al centro di una lunga serie di blitz notturni da parte dei ladri.

Oltre una ventina i box svaligiati, spesso di piccole cose e della merce in vendita, soprattutto frutta, verdura, formaggi e salumi. I commercianti, approfittando anche del successivo arrivo dell’assessore al Commercio, Carla Palone, hanno approfittato per esporre le proprie richieste.

Ciò che serve, hanno spiegato, è una vigilanza notturna e non quella sporadica a cui si assiste ora oltre alle all’installazione delle telecamere di videosorveglianza all’interno del mercato, in questo caso potrebbe venire in aiuto il bando comunale. Su proposta del consigliere Carrieri, poi, è emersa anche l’ipotesi di poter mettere in quella zona un presidio fisso della Polizia Locale.

Bari sarà anche una città incivile – e su questo non c’è alcun dubbio – ma al pari di chi ha la propria attività a Santa Scolastica, crediamo che quell’area debba essere maggiormente tutelata e sorvegliata, anche in modo da stanare i delinquenti convinti di potersi muovere indisturbati. Dai venditori del mercato, poi, la richiesta di ritoccare ulteriormente le spese di gestione dei box, adesso di circa 360 euro mensili, oltre al pagamento delle bollette, dopo lo sconto del 10 per cento già applicato dall’amministrazione comunale.