Il futuro Polo dell’arte del Contemporaneo inizia a prendere forma. Nelle prossime settimane, infatti, partiranno gli attesi lavori di riqualificazione dell’ex mercato del pesce in piazza del Ferrarese. Si comincerà dal piano terra.

Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Bari e la Città metropolitana, che ha permesso il trasferimento degli uffici dell’assessorato al Patrimonio in via Re David, è stata avviata ufficialmente la procedura per la consegna del cantiere per la riqualificazione dell’immobile di piazza del Ferrarese.

Per ottimizzare i tempi e non disperdere risorse, contemporaneamente alle attività di trasloco degli uffici, si è proceduto alla formale consegna del cantiere parziale all’impresa Modugno srl, ditta aggiudicataria dei lavori e redattrice del progetto esecutivo di restauro e ristrutturazione dell’ex Mercato del pesce.

“Con la consegna parziale del cantiere all’impresa responsabile dei lavori per il restauro del Mercato del Pesce – spiega Maselli – giunge a compimento una procedura complessa e appassionante che ci ha visti lavorare sodo per la creazione del Polo delle arti e del contemporaneo della città di Bari”.

“In questi giorni, insieme alla direzione generale del Mibact, avvieremo i lavori a partire dal piano terra dell’immobile in piazza del Ferrarese, in modo da rispettare i tempi dettati dalla programmazione dei fondi che ci vede impegnati per la realizzazione dell’opera complessiva per la fine del 2018”.