L’odioso “caffè a piacere” da offrire al parcheggiatore abusivo, potrebbe presto finire, o almeno questo è l’auspicio del Governo. Il ministro degli Interni Marco Minniti ha fatto sapere che presto sarà esaminato il “pacchetto sicurezza urbana” avanzato dall’Anci che prevede, tra le altre cose, anche l’introduzione del reato contro la richiesta di denaro per lasciare l’auto in sosta.

Sui parcheggiatori abusi abbiamo scritto più volte, raccontando alcune storie di povertà e necessità, ma anche documentando il fenomeno che non conosce stagionalità né pudore. Lo sanno bene tutti quelli che la sera parcheggiano dopo le 20.30 in piazza Libertà, tra la Prefettura e il Comune, due tra le massime Istituzioni cittadine che evidentemente non incutono alcun timore.

L’introduzione del reato potrebbe rappresentare una svolta. La sanzione amministrativa comminata dalla Polizia Locale non costituisce infatti alcun deterrente. I verbali non pagati, spesso inflitti a nullatenenti o presunti tali, giacciono in qualche cassetto, non per colpa degli agenti, ma per un sistema che di fatto ne impedisce, nei termini esposti, la riscossione. Speriamo solo che il reato non vada ad ingrossare le fila dei tanti condannati e rimessi in libertà.