L’ondata di maltempo ribattezzata “dell’Epifania” è ormai alle porte. La Puglia e anche il barese si apprestano a vivere una parentesi di rigido inverno con 3–4 giorni di gelo, neve e forte vento.

A partire da giovedì le temperature scenderanno in picchiata almeno di 10-12 gradi rispetto ai valori odierni. Registreremo minime negative nelle zone interne, ma anche sulle coste difficilmente le colonnine di mercurio saliranno oltre i 3-4 gradi. Non sono escluse giornate di ghiaccio (valori massimi e minimi negativi) sulle Murge.

Il freddo sarà accentuato dal vento: tramontana e grecale soffieranno per tutto il weekend con forte intensità e raffiche comprese fra 70 e 80 km/h e la temperatura percepita sarà anche di 3-4 gradi in meno rispetto a quella reale.

La neve potrà cadere in collina già giovedì sera e in pianura da venerdì mattina. Sono attesi accumuli copiosi sui rilievi, anche 30-40 cm oltre i 300 metri sulle Murge. Più in basso potrebbero comunque registrarsi accumuli significativi compresi fra 5 e 20 cm. Sulle coste il vento ostacolerà la discesa della temperature. Tuttavia qualche centimetro non è escluso anche a Bari. I fenomeni saranno molto irregolari, con differenze anche a pochi chilometri di distanza.