Il centro di accoglienza per senza fissa dimora della Croce Rossa Italiana di Bari.

Docce, bevande e pasti caldi per combattere il gelo. Il supporto della Croce Rossa Italiana di Bari ai senza fissa dimora è incessante in questi giorni di emergenza freddo nel capoluogo barese.

Dopo una grigliata organizzata il 28 dicembre nel centro accoglienza in convenzione col Comune, corredata di panettoni e brindisi, dopo il successo della raccolta fondi nel corso della serata musicale del giorno successivo al Teatro Purgatorio, la struttura è rimasta sempre aperta, 24 ore su 24, con distribuzione, tra le altre cose, di bevande calde, biscotti e dolci.

Oltre all’accoglienza e alle attività del centro, in cui i volontari hanno anche montato delle tende, da ieri un’ambulanza non medicalizzata, pronta al primo soccorso, è presente in Piazza Mercantile per prestare assistenza, un presidio mobile per tutta la notte sino al termine dell’emergenza freddo.

Il centro d’accoglienza della Croce Rossa Italiana, attivo da sei anni, è il più grande di Bari e ospita circa 90 persone. Costa 19mila euro al mese, praticamente 5 euro al giorno per ciascun assistito e chiunque si trovi in situazione di difficoltà può accedervi, a differenza di quanto avviene in altre strutture meno popolate e più costose.

Continua in queste ore, poi, la collaborazione della Croce Rossa con la associazione In.Con.Tra presso la stazione centrale di Bari, dove si raccolgono indumenti pesanti, generi di prima necessità e coperte, donati dai cittadini baresi. I volontari distribuiscono quanto ricevuto a coloro che ne fanno richiesta non avendo la possibilità di provvedere a se stessi.

La Presidente della Croce Rossa di Bari, Consiglia Margiotta, e il Presidente dell’associazione In.Con.Tra, Gianni Macina, plaudono alla generosità di tutti i baresi che si sono recati spontaneamente al centro di raccolta istituito alla stazione centrale di Bari in tempi record.