Il traffico causato dall'inizio dei lavori per la riqualificazione del Polipark del Policlinico. Questa la situazione, stamattina, all'incrocio tra via Papa Pio XII e viale Papa Giovanni XXIII.

Da questa mattina il traffico tra Picone e Poggiofranco è in tilt e le navette non riescono a essere in orario. Queste le conseguenze dell’inizio dei lavori di riqualificazione del Polipark di via Solarino, all’interno del Policlinico, e della conseguente apertura del park&ride temporaneo allestito nel parcheggio del centro commerciale Ipercoop di viale Pasteur.

Gli interventi di manutenzione straordinaria, che dureranno fino al 31 marzo 2016, sono finalizzati all’incremento dei posti auto, che a regime saranno 1453, e a una migliore fruibilità degli spazi disponibili, nonché all’adeguamento dell’intera struttura alla normativa antincendio e all’efficientamento energetico dell’edificio. L’importo dei lavori a base di gara è di € 2.100.000, che rientrano nel più ampio finanziamento concesso dalla Regione Puglia, pari a € 7.000.000, che ha compreso anche l’acquisto della struttura.

Tantissimi i disagi causati dal nuovo sistema di mobilità studiato da Comune e Policlinico, che ha causato altrettante protesta tra studenti, medici e pazienti diretti nelle cliniche. All’apertura del cantiere, intanto, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco e da Vitangelo Dattoli direttore del Policlinico, ha partecipato ad un sopralluogo presso il Polipark.

“Saranno lavori a tempi di record perché sappiamo che inevitabilmente la chiusura del Polipark può creare non pochi disagi agli utenti del Policlinico e a tutti i cittadini che utilizzavano solitamente questo parcheggio di scambio, nelle stesse modalità di un park&ride – spiega l’assessore Galasso -. Non tutti ancora conoscono la nuova area di sosta attrezzata e nei prossimi giorni cercheremo di potenziare tutti gli strumenti necessari ad informare i cittadini, anche nelle aree circostanti il Policlinico. Monitoreremo la situazione con la Polizia Municipale e con Amtab per capire se si può migliorare la circolazione dei bus navetta che collegano il nuovo park&ride del centro commerciale Bari Pasteur con il Policlinico. Il nostro impegno è tenere alta l’attenzione sul cantiere, per cui oggi sono già all’opera circa 45 operai, per evitare ritardi nei lavori, perché siamo consapevoli che i lavori, seppur urgenti e non rinviabili, possono determinare un disagio per tante persone”.