Francesco Schittulli e Michele Emiliano. Domani a Corato festeggeranno il loro matrimonio politico. (foto ANSA)

La maggiore età è il traguardo più atteso da tutti gli adolescenti del mondo. Proprio per questo Maria, una ragazza di Ruvo di Puglia, ha scelto per festeggiare il suo diciottesimo compleanno la sala ricevimenti adatta, il New Palace Sempione di Corato.

Inglobare tra i propri sostenitori il tuo principale avversario alle elezioni e tutti gli iscritti al suo movimento è il traguardo più atteso da tutti i politici del mondo. Proprio per questo Michele, il governatore della Puglia, ha scelto per festeggiare il nuovo matrimonio politico la sala ricevimenti adatta, il New Palace Sempione di Corato.

Purtroppo per Maria, il caso ha voluto che il matrimonio politico in questione e il suo diciottesimo compleanno si celebrassero entrambi nello stesso giorno, l’11 dicembre 2016. Così, senza preavviso, al momento di confermare ai gestori della sala, prenotata due settimane prima, il numero di invitati, la mamma della ragazza si sarebbe sentita dire: “Ci spiace, signora, ma la sala sarà impegnata da Michele Emiliano e i suoi 200 invitati”.

Una sorpresa a 360 gradi, visto che gli invitati in questione sono iscritti e simpatizzanti del Movimento Schittulli, riuniti dall’oncologo Francesco Schittulli, candidato di parte del centrodestra alle ultime elezioni regionali proprio contro Emiliano, e dal commissario provinciale del movimento, il coratino Mario Matteo Malcangi.

Mentre alcuni transfughi del centrodestra pugliese avevano dunque già trovato una nuova casa, Maria e la sua famiglia sono stati costretti a cercare una nuova sala in cui festeggiare una ricorrenza così importante nella vita di una ragazza.

La politica, negli ultimi anni, è già riuscita a spezzare abbastanza sogni. Con quello della giovane ruvese, per fortuna, non ci è riuscita. Michele Emiliano e Francesco Schittulli potranno dunque brindare a cuor leggero a questa nuova alleanza.