Novembre è il mese della prevenzione e del ricordo per gli automobilisti. Giovedì 17, infatti, è la giornata dedicata alla sicurezza mentre domenica 20 quella delle vittime della strada.

A Bari queste giornate assumono un significato particolare dopo i gravi incidenti delle ultime settimana con, purtroppo, anche molte vittime. La povera Jasmine di Triggiano, i tre ragazzi morti a Bitetto sono solo gli episodi più eclatanti di una lista nera senza fine.

Non è un caso che, secondo L’Istat, il capoluogo sia maglia nera in Puglia per numero di incidenti stradali: ben 3.656 nel 2015 con 61 morti e oltre 5mila feriti.

“A Bari abbiamo passato dei momenti particolari – fa notare Nicola Marzulli, comandate della polizia municipale di Bari – questa giornata servirà per richiamare la massima attenzione da parte di tutti quanti su questo tema”.

Massimo controllo del territorio ma non solo, anche attività educativa nelle scuole: “Andiamo in tantissime scuole per spiegare ai ragazzi le problematiche della strada”. E proprio ai giovani, ma non solo, è rivolto l’appello finale del comandante: “Bisogna prestare massima attenzione. Ognuno di noi ha dei limiti oltre i quali non possiamo andare”.