L’uso dei medicinali per la cura del diabete non è più strettamente necessario, parola di Neal D. Barnard professore associato di Medicina presso la George Washington University e autore del libro intitolato, appunto, “Curare il diabete senza farmaci”. Barnard nei giorni scorsi è stato a Castellana Grotte per il convegno “Sani sazi salvi”, organizzato per promuovere l’efficacia della corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle più gravi e diffuse patologie.

«La buona notizia – ha detto il professor Barnar – è che oggi possiamo debellare o addirittura prevenire la malattia in molti casi i cui prima si pensava non fossero curabili».

La lotta con molte patologie si svolga a tavola, è ormai noto, lo stesso vale forse ancor di più nel caso del diabete, nel cui caso bisogna eliminare tutti i cibi che hanno a che fare col grasso animale quali gli hamburger, per esempio, e i formaggi, azione che produce notevoli benefici.

«Il cambiamento avviene proprio a livello delle cellule – ha commentato Barnard entusiasta –  alla Hale University avevamo dei macchinari per eseguire una specie di scan all’interno delle cellule e abbiamo visto come cambiavano. Oggi – ha concluso – abbiamo messo a punto una dieta in grado eliminare completamente il grasso da dentro di esse».