La fiera del dentale dell’intero meridione. Nel weekend a Bari è andato in scena “Dental Levante”, una due giorni dedicati interamente ai dentisti e alla prevenzione dei nostri denti.

Centinaia i partecipanti fra igienisti, odontoiatri, odontotecnici, operatori del settore ma anche studenti e semplici curiosi. Un’occasione per incontrarsi, presentare le novità ma anche su confrontarsi sulle problematiche della categoria.

“La cura dei denti non è come prendere un elettrodomestico – afferma Arcangelo Causo, dell’Associazione nazionale dentisti italiani Bari-Bat – la tecnologia può aiutare, ma poi c’è il fattore umano che è fondamentale. Bisogna ricercare la voglia di ascoltare, l’empatia, la professionalità. La tecnologia non potrà mai sostituire la persona”.

Ma si è parlato, inevitabilmente, anche dei costi (spesso elevati) delle cure dentistiche: “Non abitiamo su Marte – ci tiene a precisare sempre .. – siamo consapevoli della crisi economica e del cono di povertà che mette in difficoltà la popolazione. Col mese della prevenzione diamo possibilità all’intera popolazione di fare una visita di controllo gratuita. Ma sono convinto – conclude – che i dentisti italiani sono in grado ci coprire le esigenze di tutte le fasce”.