I panni sporchi si lavano in casa, recita un detto popolare. A quelli del Partito Democratico, però, deve essere sfuggito. Non è un segreto per nessuno, infatti, che molte delle lotte interne al PD finiscono spesso sui giornali, con vecchi e nuovi esponenti più o meno di spicco a lanciarsi accuse reciprocamente. Se qualcuno pensa che Bari faccia eccezione, sarà costretto a ricredersi, anche se, a quanto, pare, qualcuno dalle nostre parti ha preso il detto alla lettera.

Le foto che pubblichiamo sono state scattate ieri sera in via Re David, davanti alla sede del partito di cui il sindaco Decaro è l’espressione massima, non ce ne voglia il segretario Marco Lacarra. Davanti alla sede del PD, dicevamo, qualcuno ha lasciato un vasca da bagno. I residenti della zona ci assicurano essere lì già da due giorni. È probabile che Decaro non si faccia vedere da quelle parti già da un po’, non avrebbe altrimenti perso occasione per farsi immortalare in “ammollo”, come ironizzò sarcasticamente per il frigorifero abbandonato nello stesso punto.

Qualcuno dell’Amiu provveda per favore a portarla via, molti baresi sono purtroppo incivili e la cronaca non smette mai di ricordarcelo, ma chi passa davanti a tanto schifo e non fa niente è altrettanto colpevole.

Che l’abbandono della vasca sia un messaggio velato alla sinistra locale? Un modo simbolico per dire “datevi una lavata”? Chissà. Del resto, è sotto gli occhi di tutti, Bari ha bisogno di una bella ripulita.