Un fac-simile della scheda referendaria. Per il Referendum Costituzionale si voterà il prossimo 4 dicembre.

La Commissione Elettorale Comunale, presenti l’assessore Angelo Tomasicchio (presidente) il consigliere Michele Caradonna e il consigliere Michele Picaro, si è riunita ieri, giovedì 10 novembre 2016, alle ore 12, per procedere alla nomina dei 1075 scrutatori da impiegare per la costituzione dei seggi elettorali (Uffici di sezione), in occasione della consultazione referendaria del prossimo 4 dicembre.

La nomina degli scrutatori è stata effettuata mediante estrazione, in conformità a quanto deciso all’unanimità dalla Commissione Elettorale Comunale lo scorso 12 gennaio (verbale n. 1/2016):

  1. il 25% degli scrutatori dovrà essere estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari e alla banca dati “disoccupati e/o inoccupati”;
  2. il 25% degli scrutatori dovrà essere estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari e alla banca dati “disabili”;
  3. il 50% degli scrutatori dovrà essere estratto tra gli iscritti solo all’albo degli scrutatori del Comune di Bari;
  4. saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età;
  5. sarà garantito il rispetto della parità di genere, ovvero un ugual numero di componenti di sesso femminile e maschile sul numero complessivo dei sorteggiati (e non per ogni ufficio di sezione, visto che la consultazione di tipo referendario prevede tre scrutatori per ogni ufficio di sezione ordinaria);
  6. sarà rispettato il “criterio di distanza”, cioè i componenti di ogni Ufficio Elettorale di Sezione saranno sorteggiati nella rispettiva“ex Circoscrizione” di appartenenza, nei limiti del numero delle nomine da effettuare per ogni seggio elettorale.

Le percentuali indicate ai punti 1, 2, 3, valide in generale per tutte le consultazioni per le quali sono previsti quattro scrutatori, sono state pari al 33% circa, tenendo conto che la consultazione referendaria prevede tre scrutatori per ogni ufficio di sezione “ordinaria”.

L’assessore Tommasicchio e i consiglieri Caradonna e Picaro ringraziano l’Ufficio Elettorale per aver consentito di dare attuazione a quanto indicato dalla Commissione Elettorale Comunale, ed esprimono, pertanto, soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo per la Città di Bari.

Gli elenchi degli scrutatori effettivi e supplenti ordinati in ordine di sorteggio e per cognome e nome sono disponibili sul portale del Comune di Bari, nella sezione Speciale referendum.