Un treno delle Ferrovie Sud Est.

Le organizzazioni sindacali scendono in piazza a Bari e Santeramo in Colle, creando disagi specialmente ai pendolari, frequenti fruitori dei trasporti pubblici. Finora, lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usb, Unicobas e Usi ha portato alla cancellazione dell’Intercity che sarebbe dovuto partire questa mattina e arrivare a Bologna alle 15 e ad altre soppressioni di corse, che sembrano essere limitate.

Il problema, per chi viaggia, è che la possibilità concreta di apprendere se una corsa salta o meno si ha soltanto al momento in cui essa dovrebbe partire, quando cioè si scopre se chi lavora a bordo del mezzo aderisce o meno all’agitazione. Dalle Ferrovie fanno sapere che le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente tra le 9 e le 17, così come i treni elencati nella tabella delle tratte garantite anche in caso di sciopero, consultabile sul sito ufficiale di Trenitalia.

Convogli e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane del collegamento Bari-Potenza non sono invece garantite, se non per i servizi essenziali, quelli tra le 12.30 e le 15.30.

Le Ferrovie Sud Est invitano gli automobilisti a prestare particolare attenzione ai passaggi a livello, che potrebbero non essere presidiati.

Nello sciopero non è invece coinvolta la Ferrotramviaria, poiché nelle Ferrovie del Nord barese non esisto rappresenta delel Unioni sindacali di base.

Non sono previsti disagi, infine, per quanto riguarda le linee Amtab.