A causa della particolare situazione di crisi del sistema di gestione e dell’impiantistica di conferimento dei rifiuti umidi della Regione Puglia, l’avvio del servizio di raccolta porta a porta nei comuni di Giovinazzo e Palo del Colle subirà dei ritardi. I pochi impianti privati vicini all’area di pertinenza dell’Aro Ba 2 non hanno infatti – al momento – la possibilità di accogliere i rifiuti prodotti dai Comuni suddetti e pertanto l’ATI vincitrice dell’appalto per l’Aro Ba 2 attende di ricevere, dagli organi deputati, indicazioni su come procedere.
Resta intanto attivo il servizio di raccolta alla strada attraverso i bidoni che per il momento non verranno rimossi. Restano altresì in programma le attività di preparazione al passaggio al porta a porta nei singoli comuni e nello specifico:

Giovinazzo
Continua la distribuzione domiciliare dei kit per la differenziata alle utenze domestiche e non domestiche. Tutti gli utenti non trovati in casa hanno ricevuto una cartolina con la quale possono ritirare il proprio kit presso la Villa Comunale il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 13.
Intanto, in attesa dell’avvio del servizio, proseguono gli incontri formativi con la cittadinanza per spiegare le nuove modalità di conferimento dei rifiuti e il corretto utilizzo dei nuovi bidoncini per la raccolta differenziata. Il prossimo incontro è fissato per venerdì 28 ottobre alle 17.30 nella sala San Felice. Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook e il sito internet Aro Ba 2 accedendo alla sezione del Comune di Giovinazzo o contattare il numero verde 800195314. Attendere che la voce guida abbia terminato di parlare prima di digitare il numero 1. In caso di linea libera e assenza di risposta si chiede di riprovare. Gli operatori sono impegnati in altre conversazioni.

Palo del Colle
Giovedì 27 ottobre alle 17 il laboratorio urbano Rigenera ospiterà un nuovo incontro con le utenze non domestiche a cui è invitata comunque tutta la cittadinanza per spiegare le modalità operative della nuova raccolta differenziata porta a porta. L’incontro, organizzato dalla Cogeir, incaricata del servizio, insieme al Comune di Palo del Colle si inserisce tra le attività in programma per la formazione e l’informazione dei cittadini in vista della partenza del nuovo sistema di raccolta porta a porta.

Numerose le attività in corso nel Comune. Ci sono i laboratori creativi per ragazzi arricchiti dalla presenza dei punti informativi per gli utenti. Due gli appuntamenti di questo tipo ancora in calendario: il 30 ottobre nel piazzale antistante la chiesa di San Vito e il 6 novembre nello spazio antistante chiesa Santa Maria la Porta. Entrambi gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13. Prosegue inoltre la distribuzione dei kit alle utenze non domestiche. Chi non lo avesse ancora fatto può ritirare tutto il materiale allo stand allestito in piazza Scorese tutti i giorni dalle 17 e fino al 29 ottobre, ultimo giorno utile per il ritiro.