Un programma per fare fronte comune contro l’illegalità. Si chiama “Metropolis – i nostri occhi sulla città” ed è il nuovo progetto di sicurezza urbana lanciato del Forum della Legalità che riguarda non solo la città di Bari ma l’intera area metropolitana.

La situazione attuale in tutta l’area barese è preoccupante: furti e rapine sono aumentati del 24%, le periferie vivono nel degrado e la presenza delle organizzazioni criminali è sempre più invasiva: solo nel 2015 sono oltre 2000 i beni sequestrati o confiscati per un valore complessivo di 240 milioni di euro.

Tutti questi aspetti determinano un forte senso di insicurezza nei cittadini che, spesso, si sentono abbandonati al loro destino. La sicurezza, però, è un diritto essenziale e la sua tutela non può essere affidata solo ed esclusivamente alle forze dell’ordine.

L’obiettivo di Metropolis è proprio questo: aumentare il senso di sicurezza e migliorare le condizioni di vivibilità del territorio con la partecipazione di tutti: dalle associazioni alle attività commerciali fino ai semplici cittadini. La parola d’ordine è coinvolgimento.