In un periodo in cui la Sanità è sotto i riflettori per quanto riguarda il Piano di Riordino ospedaliero pugliese, con le relative proposte di chiudere alcune strutture della regione, i cittadini, di certo non per piacere, continuano a fare ricorso ad accertamenti medici.

Si dice spesso, ormai anche in televisione, che la prevenzione è fondamentale per aumentare la possibilità di prendere per tempo una eventuale malattia. La paura, soprattutto a causa del male del secolo, è tanta.

Ma se ad esempio si dovesse aspettare un periodo di tre anni per una visita senologica, una mammografia, per intenderci, i rischi di ammalarsi senza saperlo aumentano. Nel caso specifico ci è arrivato il modulo con la prenotazione di una visita al Policlinico per il 7 luglio del 2019.

La data di richiesta è odierna, il ticket di 46 euro e 15 centesimi è in bella mostra, così come l’obbligo di disdire 48 ore prima del giorno dell’appuntamento in caso di impossibilità a recarsi al Policlinico, per non incorrere in sanzioni. Poco male, se si muore prima non si paga neanche la multa.