L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato stamattina un sopralluogo in piazza Umberto e in piazza Cesare Battisti, in vista dell’avvio dei lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza, programmato tra il 7 e l’11 novembre. Insieme a lui c’erano i tecnici della ripartizione IVOP.

Gli interventi, mirati a combattere lo spaccio di stupefacenti che avviene ormai quotidianamente sia nella prima, sia nella seconda, partiranno da piazza Umberto, dove verranno posizionate 16 telecamere, 8 da un lato e 8 dall’altro rispetto al prolungamento di via Sparano. In particolare le telecamere, che verranno installate in coppia, saranno concentrate nelle zone maggiormente frequentate, come la ex Goccia del Latte, l’edicola, i bagni pubblici, l’area con le attrezzature ludiche per bambini, la fontana e i diversi vicoli intermedi.

In una seconda fase, il cantiere si sposterà in piazza Cesare Battisti, dove saranno invece posizionate 12 telecamere, oltre a nuovi corpi illuminanti per incrementare la visibilità notturna.

“Dopo le prime installazioni partite questa settimana – dichiara Giuseppe Galasso – procediamo con il posizionamento delle telecamere nelle due piazze centrali della città. I lavori dureranno complessivamente 120 giorni”.

“Così come abbiamo deciso di fare per quanto riguarda il cantiere di via Sparano”, prosegue l’assessore, “abbiamo concordato con l’impresa esecutrice degli interventi un’interruzione di circa 30 giorni durante le festività natalizie, anche perché si tratta di aree molto frequentate, in particolare in quei giorni. Prevediamo di completare entro la prossima Pasqua tutte le opere, che comprendono anche l’installazione dei pali di sostegno degli impianti”.