La notizia, fa piacere a tanti, baresi e non solo. A chi per colpa sua ha perso qualcuno, o a chi, magari, se n’è dovuto scappare da quella zona maledetta. Martedì 18 ottobre, alle ore 11.30, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore regionale Gianni Giannini, il direttore della ripartizione comunale Igiene e Ambiente Vincenzo Campanaro e i rappresentanti della ditta Teorema, capofila dell’ATI che si è aggiudicata i lavori, finalmente, saranno tutti lì per la consegna del cantiere per la definitiva bonifica della ex Fibronit, la fabbrica tumori come l’ha definita qualcuno.

Chi proprio non trattiene l’emozione, giustamente, è Nicola Brescia, presidente del Comitato Cittadino Fibronit, che prende in prestito il tormentone dell’estate per parafrasare in Andiamo a cominciare: “Perché dovrei nascondere l’emozione – ha scritto in una nota Brescia – abbiamo così tanto lavorato e combattuto, che ora voglio lasciare spazio alle emozioni. Potrei definirlo il più grande successo ambientalista, civile e giusto che la città di Bari abbia mai conseguito. Domani si apre il capitolo decisivo, quello che tra pochi anni vedrà sorgere il Parco della Rinascita, onorerà le vittime di questa fabbrica che ha illuso e poi ucciso centinaia di lavoratori, per poi offendere la vita di tanti cittadini baresi. E vogliamo che si chiami Parco della Rinascita perché in questo nome riusciamo a scorgere il volto di tutti coloro che non ci sono più”.

“Ora comincia la parte più importante, quella che segnerà il raggiungimento dell’ultimo punto dello statuto del Comitato Cittadino Fibronit: riconversione a Parco urbano e verde pubblico dell’area Fibronit. Dopo il Comitato Cittadino Fibronit avrà terminato il suo percorso e potrà definitivamente sciogliersi. Ma ora dobbiamo ancora lavorare per reperire i fondi necessari alla realizzazione del parco. Dovremo premere sul governatore Emiliano perché si faccia promotore e curatore di questa ricerca, perché ne ha le competenze e il dichiarato desiderio. In questo modo darebbe un ulteriore giusto apporto ad un obiettivo che ha contribuito a raggiungere”.