Lunedì 5 settembre prende il via la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta nei cinque comuni rimanenti dell’Aro Ba2: Binetto, Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari. A gestire il servizio l’ATI Cns – Cogeir srl. – Impresa del Fiume, aggiudicataria dell’appalto per l’Aro Ba 2. Di seguito le azioni in programma suddivise Comune per Comune.

GIOVINAZZO

La distribuzione dei kit inizierà il 5 settembre e sarà realizzata porta a porta dai facilitatori (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) che nelle settimane scorse si sono già occupati di mappare la città e tutte le utenze non domestiche per verificare le esigenze di ciascuna e valutare insieme alle stesse che tipo di kit è più ad adatto a ciascuno per la raccolta porta a porta. Nel caso in cui il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza del titolare del ruolo Tari o di persona munita di apposita delega per il ritiro, l’operatore lascerà un avviso con indicazione di luogo e orario in cui l’utente potrà andare a ritirare il proprio kit. In parallelo alla distribuzione a domicilio, dal 9 settembre sarà allestito un ecopoint nella Villa Comunale Palombella in piazza Garibaldi venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13; mentre un secondo gazebo itinerante girerà per i diversi giardinetti e piazze del Comune per informare la popolazione e distribuire i kit a chi non viene trovato in casa o preferisce andare a prenderlo personalmente. Negli ecopoint sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su come si fa una corretta raccolta differenziata, con simulazioni e giochi anche per i più piccoli con la presenza della mascotte CapitanAro il CalamAro. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde: 800.195.314.

PALO DEL COLLE

A Palo del Colle la fase di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta prevede un sistema ibrido. Dal 5 settembre saranno allestiti per un mese tre diversi ecopoint (piazzale Scorsese, piazza Santa Croce e piazza Lenoci) dove i cittadini potranno andare a ritirare il proprio kit e chiedere informazioni e spiegazioni sul corretto conferimento e sul funzionamento del servizio. Gli ecopoint saranno aperti lunedì mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 17 alle 20. Subito dopo, per gli utenti più sensibili, come anziani o diversamente abili, che non avranno avuto la possibilità di recarsi negli ecopoint, sarà effettuata una distribuzione porta a porta dei mastelli e di tutto il materiale informativo (è necessario richiedere questo intervento contattando il numero verde 800.405.633) e successivamente, laddove ci siano utenze che ancora non siano dotate del kit,  potrà essere allestito un residuale punto di distribuzione e informazione direttamente in Comune in modo tale da fornire un servizio di copertura del territorio completo e integrato in grado di raggiungere tutte le utenze e andare incontro alle esigenze di tutta la popolazione. Contestualmente alla consegna del kit ci sarà l’associazione della singola utenza al materiale consegnato in modo tale che, alla partenza del servizio, si potrà iniziare direttamente con il monitoraggio, la responsabilizzazione delle utenze e la successiva applicazione della tariffazione puntale. È inoltre partito il censimento delle utenze non domestiche con i facilitatori che si stanno occupando della mappatura della città per comprendere le esigenze delle utenze sia rispetto alla tipologia di rifiuto prodotto, sia rispetto alla sua volumetria per fornire kit idonei a ciascun utente a seconda delle diverse esigenze. Per informazioni o chiarimenti chiamare il numero verde: 800.405.633.

BINETTO

A Binetto la distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta è programmata a partire dal 5 settembre, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. L’ecopoint sarà allestito in piazza Umberto e per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.

BITRITTO

La distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta inizierà il 5 settembre. Tre gli ecopoint che saranno allestiti: in piazza Aldo Moro con apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20; su viale 8 Marzo e largo Pietro Nenni con apertura lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 17 alle 20. Per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.

SANNICANDRO

La distribuzione dei kit per la raccolta porta a porta inizierà il 5 settembre. Gli operatori del servizio provvederanno alla consegna del kit a domicilio sia per le utenze domestiche, sia per quelle non domestiche, dal lunedì al sabato. Se il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza dell’utente o mancanza di delega per il ritiro, verrà rilasciata una cartolina per il successivo ritiro all’ecopoint che sarà allestito nel Palazzo del Comune e aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 16 alle 18. Un secondo ecopoint itinerante con area tutorial e ludica che sarà presente: dal 5 al 10 settembre e dal 26 al 30 settembre in piazza Unità d’Italia (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 20 e giovedì e sabato dalle 9 alle 13); dal 12 al 17 settembre in piazza Ing. Andriola (dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21); dal 19 al 24 settembre al parco giochi di via General Mondelli (dal lunedì al sabato dalle 18 alle 21); Per il ritiro il titolare del ruolo Tari dovrà portare con sé documento di identità e codice fiscale. Se impossibilitati è possibile delegare una terza persona o chiedere la consegna a domicilio contattando il numero verde 800.999.531.