“Sembra un bombardamento”. Su facebook i commenti al diluvio che la scorsa notte si è abbattuto su Bari e provincia sono tutti di questo tenore. Praticamente, verso le 4 del mattino, quando il sole non era ancora sorto, la quantità dei fulmini e soprattutto il fragore dei tuoni ha svegliato chiunque.

Adelfia, Carbonara, Modugno, Casamassima, Palo del Colle, praticamente l’intero circondario del capoluogo è stato flagellato dal temporale, ed è andata pure bene se si considera l’allerta meteo della Protezione civile diramata ieri pomeriggio: «Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia centro-meridionale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali gradinate e forti raffiche di vento».

Seppure le condizioni meteorologiche sembrano destinate a migliorare nell’arco della giornata, specie dalle prime ore del pomeriggio, l’allerta resta in vigore fino alla mezzanotte. Dunque, occhi al cielo.