Questa mattina, presso il padiglione del Comune nella Fiera del Levante, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente di Confindustria Bari e BAT Domenico De Bartolomeo e il presidente di Ance Bari-Bat Giuseppe Fragasso hanno presentato gli studi di ambientazione elaborati per la riqualificazione della costa cittadina, da Santo Spirito a Torre a Mare.

Già lo scorso aprile erano stati presentati gli studi di fattibilità propedeutici agli interventi da  realizzare su lungomare Imperatore Augusto (zona Santa Scolastica), molo San Nicola e molo Sant’Antonio, per i quali sarà pubblicato nei prossimi giorni il concorso internazionale di progettazione.

Oggi, invece, sono state presentate le immagini che riguardano la riqualificazione del lungomare delle ex frazioni di Santo Spirito, Palese e Torre a Mare, del tratto di lungomare prospiciente l’ingresso monumentale della Fiera del Levante e il prolungamento della spiaggia tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta.

Questo lavoro è il frutto di un protocollo d’intesa siglato tra Comune di Bari, Confindustria Bari-Bat e Ance Bari-Bat per la riqualificazione urbanistica e sociale della costa barese.

“L’obiettivo che stiamo portando avanti è il recupero del rapporto tra la città e il mare – spiega Antonio Decaro – e il primo passo è sicuramente quello di rendere fruibili e accessibili il maggior numero di chilometri di costa cittadina. Procedono speditamente i lavori per la realizzazione del waterfront di San Girolamo, che restituiranno ai baresi circa 2 km di costa, con la creazione di spiagge e aree attrezzate per il tempo libero. In questi mesi abbiamo, inoltre, scelto altri 8 punti del litorale cittadino da riqualificare e con Ance e Confindustria stiamo lavorando per avviare le procedure che ci consentiranno di procedere con la progettazione e i lavori. Oggi abbiamo presentato i nuovi quattro studi di prefattibilità che riguardano le ex frazioni marine a nord e a sud della città, la riqualificazione dell’area antistante la Fiera del Levante, che diventerà la zona della città dedicata al tempo libero e agli eventi, e la creazione di una grandissima spiaggia pubblica attrezzata nella zona sud, con il collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, aree già molto frequentate dai baresi”.

“Contemporaneamente – prosegue il sindaco -, pubblicheremo il concorso di progettazione, per 8 milioni di euro già disponibili nel Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana, e quindi già stanziati, in modo da procedere velocemente e vedere i primi interventi realizzati entro la fine del mandato. I vincitori del concorso di progettazione, come previsto dalla nuova normativa sugli appalti, potranno procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva”.

Il presidente dell’ANCE Bari – Bat, Beppe Fragasso ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo di idee di riqualificazione per il lungomare e gli approdi a mare della città di Bari, Santo Spirito e Palese, collaborando con l’amministrazione comunale e Confindustria. Il nostro apporto è stato soprattutto orientato all’utilizzo sulla costa di materiali biocompatibili ed eco-sostenibili e costituirà la base su cui l’amministrazione potrà indire i concorsi di progettazione e successivamente le gare di appalto. Crediamo fortemente nella valorizzazione della città di Bari e di tutto il patrimonio delle nostre coste attraverso questo progetto, fiduciosi nella rapidità di nuovi lavori”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente di Confindustria Bari BAT Domenico De Bartolomeo – è il segno evidente della volontà, che Confindustria e ANCE condividono con il Comune, di far vivere Bari come una grande città europea, in cui i luoghi della quotidianità diventano per la popolazione non solo luoghi di lavoro, ma anche occasioni di svago, di attività ricreative e sportive. L’imminente pubblicazione di un concorso di progettazione, annunciato oggi dal sindaco Decaro,  è un fatto importante, perché traduce questa volontà in una possibilità concreta che queste opere vengano realizzate”.

Di seguito gli 8 punti che l’amministrazione comunale ha individuato per la riqualificazione del waterfront cittadino, da nord verso sud. In evidenza gli studi presentati oggi:

Riqualificazione del lungomare di Santo Spirito-Palese, anche attraverso una parziale pedonalizzazione dell’area portuale;

Riqualificazione del tratto costiero antistante l’ingresso monumentale della Fiera del Levante;

Recupero e riutilizzo dell’area esistente oltre il limite del lungomare “Imperatore Augusto”, nel tratto compreso tra il Museo Archeologico Provinciale di Santa Scolastica e il Molo S. Antonio – avvio concorso di progettazione

Riqualificazione delle aree presenti sul molo “S. Antonio” finalizzata ad una sua piena rifunzionalizzazione – avvio concorso di progettazione

Riqualificazione e pedonalizzazione del molo “S. Nicola” e degli spazi limitrofi, finalizzata ad una sua piena fruizione- avvio concorso di progettazione

Riqualificazione del lungomare monumentale “Nazario Sauro” con interventi in continuità con quelli previsti per il lungomare “Imperatore Augusto”;

Riqualificazione della fascia costiera da “Pane e Pomodoro” a “Torre Quetta”: integrazione delle 2 spiagge pubbliche e relativi servizi;

Riqualificazione di parte del lungomare di Torre a Mare.

LUNGOMARE SANTO SPIRITO – PALESE

Pedonalizzazione lungomare con rifacimento marciapiedi, pubblica illuminazione nella zona del porto e creazione di percorsi ciclopedonali. La pedonalizzazione non riguarderà il tratto adiacente al porto di Santo Spirito e sarà assicurata la viabilità circostante. Sarà invece riqualificata la piazza attualmente sulla rotonda e il molo, sia nella zona che ospita i box dei pescatori, sia nell’area attigua che sarà liberata dalle auto, che oggi parcheggiano abusivamente, per essere rinnovata e resa fruibile dai cittadini. A Palese, invece, si procederà con l’allargamento del marciapiede, già in parte riqualificato, per realizzare un percorso ciclopedonale.

INGRESSO MONUMENTALE FIERA DEL LEVANTE

Creazione di una spiaggia pubblica attrezzata con ampie zone dedicate alle attività balneari e affini. La spiaggia pubblica rappresenta l’opera che completa l’offerta del quartiere fieristico, che naturalmente si presta a diventare l’area dedicata al tempo libero e agli eventi.

PANE E POMODORO E TOPRRE QUETTA

Realizzazione del prolungamento della spiaggia da Pane e Pomodoro fino a Torre Quetta per un totale di 3,5 km. L’intera area sarà resa fruibile sia per le attività balneari, sia per le attività sportive durante la stagione invernale attraverso una vera e propria palestra a cielo aperto. L’intero tratto di costa sarà riqualificato e attrezzato per la fruizione dei cittadini.

 LUNGOMARE TORRE A MARE

Riqualificazione del tratto di lungomare a sud, a partire dalla piazza centrale, con creazione di percorso ciclo pedonale che si affaccerà sulle aree prospicienti al mare dove attualmente l’accesso è impedito o difficoltoso. Nel tratto di costa dove attualmente esistono le “calette”  è prevista la riqualificazione delle spiagge o degli accessi al mare e della zona circostante. Su tutto il lungomare saranno realizzati, dove possibile, accessi al mare, compatibilmente con gli interventi di stabilizzazione della costa. Sono previste inoltre nuove aree per la sosta e per piccole attività commerciali.