Lo stadio San Nicola è messo proprio male, fuori e a quanto pare anche dentro. Ne sanno qualcosa fotografi e giornalisti, ma soprattutto la delegazione della nazionale francese, che il 31 agosto scorso aspettavano mister Deschamps per la tradizionale conferenza stampa pre partita. Poco prima dell’arrivo in sala del mister della nazionale transalpina, dal bagno proviene un rumore assordante.

“Abbiamo temuto che un nostro collega fosse caduto tirandosi qualcosa appresso – racconta chi ha assistito alla scena -. Ci siamo precipitati nel bagno della Sala Stampa dello stadio San Nicola e abbiamo fatto l’assurda scoperta. Il nostro collega era in piedi, ma da una parete si erano staccate tutte le piastrelle”.

Il crollo del rivestimento delle pareti ha poi fatto cadere qualunque attrezzo era attaccato al muro. Sguardi sbigottiti, incredulità e spallucce. I francesi hanno elegantemente fatto finta di nulla temendo, però, anche per la parete di fronte. Le immagini sono impietose e testimoniano come anche su quel lato di muro le mattonelle stessero per crollare.

La figuraccia è stata fatta e fortunatamente nessuno è rimasto colpito. Più passa il tempo e più sarà costoso ridare dignità all’astronave, in questo stato certamente incapace di decollare.