Era attesa per dicembre ed è arrivata a settembre ma a quanto pare si tratterebbe solo di due casi isolati. L’influenza che ha fatto capolino sulla città di Bari non mette in allarme la Dottoressa Cinzia Germinario, responsabile scientifico dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia.

I primi due virus influenzali della stagione individuati dall’Osservatorio riguardano tamponi faringei di due bambini, uno di sei mesi e l’altro di un anno, ricoverati, ma già dimessi, all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. I bambini accusavano infezioni acute alle vie respiratorie.

“Sono due casi isolati frutto del livello di attenzione elevato che prestiamo sempre alla questione influenza – rassicura la dottoressa Germinario -, anche nei periodi interepidemici. Per parlare di altro dobbiamo attendere un’osservazione più lunga nel tempo adatta a valutare l’eventuale insorgenza di un evento epidemico spostato rispetto a quello normale e stagionale che abbiamo tutti gli anni”.

“Casi sporadici che non hanno alcun significato se presi singolarmente – ribadisce in conclusione la dottoressa -. Dire che l’influenza quest’anno è arrivata in anticipo significherebbe dire una fesseria”.