Sabato 10 settembre si corre a Bari la “Run with Roma 2024”, l’evento podistico per ricordare l’etiope Abebe Bikila vincitore della Maratona ai Giochi di Roma ’60, sostenere la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 e aiutare i territori colpiti dal sisma. Si parte alle ore 18.00 da piazza Diaz e due euro della quota d’iscrizione di ogni atleta saranno devoluti in beneficenza per contribuire alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto.

La corsa, organizzata dal Comitato promotore di Roma 2024 e dai comitati regionali della Federazione italiana atletica leggera, si svolgerà in contemporanea in nove città: Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona. Testimonial del Coni per la tappa di Bari sarà il canottiere modugnese Domenico Montrone, talento scuola Cus Bari, bronzo nel quattro senza a Rio 2016.

La gara avrà una classifica unica che prevede la comparazione di tutti i risultati ottenuti in ogni città tramite un coefficiente prestabilito. I primi sessanta atleti che saliranno sul podio, grazie a un accordo tra il Comitato promotore Roma 2024 e il Ministero dei Beni culturali, il giorno successivo alla gara potranno accedere gratuitamente a Bari al Castello svevo, accompagnati dal presidente regionale Coni, dal presidente regionale Fidal, dal campione olimpico Domenico Montrone e dal direttore del Castello svevo.

Questo il percorso della manifestazione:

La corsa 10 km competitiva e non e la 5 km amatoriale partiranno da piazza Diaz, proseguendo sul lungomare A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, lungomare Imperatore Augusto, giro di boa all’altezza del Monastero di Santa Scolastica e ritorno sul lungomare Imperatore Augusto, piazzale IV Novembre, lungomare A. Di Crollalanza, piazza Diaz, lungomare N. Sauro, giro di boa all’altezza di piazza Gramsci e ritorno sul lungomare Nazario Sauro, piazza Diaz.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione la polizia municipale ha previsto le seguenti limitazioni al traffico per sabato 10 settembre:

  1. dalle ore 05.00 alle ore 24.00 e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il DIVIETO DI TRANSITO sulla carreggiata del piazzale L. Giannella
  2. dalle ore 17.00 alle ore 24.00 e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE sulla via Dalmazia, ambo i lati, per un tratto di mt. 10 a partire dalla via Giandomenico Petroni in direzione di via Ragusa
  3. dalle ore 17.15 alle ore 19.30, e comunque fino al termine delle esigenze, esclusivamente per il passaggio dei partecipanti, è istituito il DIVIETO DI TRANSITO sulle seguenti strade e piazze:
    1. re A. Di Crollalanza
    2. piazzale IV Novembre
    3. re Imp. Augusto
    4. re N. Sauro
  1. dalle ore 17.15 alle ore 24.00 e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il DIVIETO DI TRANSITO su piazza Diaz, carreggiata prospiciente il mare, tratto compreso tra il lung.re sen. A. Di Crollalanza e via Giandomenico Petroni, compresa la stradina tra il passeggiatoio alberato

VARIAZIONI DI PERCORSO LINEE AMTAB

Inoltre, sabato 10 settembre, dalle ore 17.15 alle ore 19.30, le linee Amtab 1, 2, 2/, 4, 10, 12, 14, 42 e navette Fiera effettueranno le seguenti variazioni di percorso:

Linea 1

Direzione Bari: i bus giunti in Via Piccinni, Corso Cavour, inversione alla fontana Camera di Commercio(Capolinea).

Direzione S. Spirito: Corso Cavour Camera di Commercio(capolinea), Via Piccinni con ripresa del percorso ordinario.

Linea 2

Direzione Piscine Comunali: percorso ordinario.

Direzione C.S. Polivalente: i bus giunti Via Carulli, devono proseguire per Piazza Carabellese, Via Dalmazia, Ponte Garibaldi, ripresa percorso ordinario.

Linea 2/

Direzione Piscine Comunali: percorso ordinario.

Direzione C.S. Polivalente: i bus giunti in Corso Vittorio Emanuele II, devono svoltare a destra per Corso Cavour, via Carulli, Piazza Carabellese, Via Dalmazia, Ponte Garibaldi con ripresa percorso ordinario.

Linea 4

Dalle ore 17.15 alle ore 19.30 circa effettuerà il capolinea in Corso Cavour (Camera di Commercio)

Linea 10

Direzione C.S. Polivalente: i bus giunti in Piazza Luigi di Savoia, devono svoltare a destra per Via Carulli, Via Dalmazia, Ponte Garibaldi, con ripresa del percorso ordinario.

Direzione via Camillo Rosalba: percorso ordinario.

Linea 12

Direzione Torre a Mare: … i bus giunti in Corso Cavour devono proseguire e svoltare a sinistra per Via Carulli, sottopasso L. di Savoia, Via Capruzzi, Via Oberdan, Via Masaniello, Ponte Garibaldi con ripresa del percorso ordinario.

Direzione Piazza Moro: … i bus giunti su lungomare Perotti devono svoltare a sinistra per Ponte Garibaldi, a destra per Via Masaniello, a sinistra per via Oberdan, Via Capruzzi, sottopasso L. di Savoia, Via Carulli, via Melo, Piazza Moro.

Linea 14

Direzione Zona Industriale: percorso ordinario.

Direzione C.S. Polivalente: i bus giunti Via Carulli, devono proseguire per Piazza Carabellese, Via Dalmazia, Ponte Garibaldi, ripresa percorso ordinario.

Navette servizio Fiera

Direzione Park & Ride Pane e Pomodoro: i bus giunti in Corso Vittorio Emanuele II, devono svoltare a destra per Corso Cavour, via Carulli, sottopasso L. di Savoia, Via Capruzzi, Via Oberdan, Via Masaniello, Ponte Garibaldi con ripresa del percorso ordinario.

Direzione Fiera: i bus giunti su lungomare Perotti devono svoltare a sinistra per Ponte Garibaldi, a destra per Via Masaniello, a sinistra per via Oberdan, Via Capruzzi, sottopasso L. di Savoia, Via De Giosa, Corso Cavour, Corso Vittorio Emanuele II con ripresa del percorso ordinario.