Italia-Francia, massiccio schieramento di forze in occasione della prima amichevole che la Nazionale disputerà al San Nicola di Bari giovedì prossimo 1 settembre. Saranno infatti ben 200 gli uomini schierati dal Comando Provinciale dei Carabinieri.

Oltre a un contingente di oltre 100 uomini per le tipiche esigenze di Ordine Pubblico, saranno confusi tra la folla anche 50 militari in abiti civili, con il compito di monitorare ogni minima situazione degna di nota all’esterno ed all’interno dello stadio, assicurando una pronta reazione per ogni evenienza. In aggiunta, 50 Carabinieri in uniforme concorreranno nei servizi preventivi di controllo del territorio a ridosso dello stadio, pronti ad intervenire in caso di necessità.

La sicurezza dell’evento non riguarderà ovviamente solo la zona dello stadio, altrettante riserve infatti saranno allertate in altre zone di Bari, pronte a confluire in caso di bisogno.

Anche l’eventuale allerta antiterrorismo è contemplata nell’assetto dispiegato dall’Arma. La sicurezza delle varie fasi preparatoria, di svolgimento e di deflusso connesse con l’importante match internazionale sarà garantita dai Tiratori scelti, dagli artificieri antisabotaggio e dalle unità cinofile dei Carabinieri, ma soprattutto dalle SOS (Squadre Operative di Supporto), le speciali unità antiterrorismo dell’11° Battaglione CC Puglia, forti di un duro addestramento specifico e munite di un particolare equipaggiamento antiproiettile, fucili d’assalto e quant’altro in dotazione ai Corpi Speciali di Pronto Intervento. Tali Unità si terranno pronte ad intervenire in caso di eventuale minaccia terroristica.

I controlli del territorio saranno rinforzati, in contemporanea, anche nel resto della città, attraverso l’impiego delle ulteriori unità antiterrorismo, denominate API (Aliquote di Primo Intervento), che hanno le stesse capacità operative delle prime, ma inserite nell’ambito del servizio di Pronto Intervento del Nucleo Radiomobile cittadino. Il tutto sarà coordinato dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale CC di Bari.