Il giorno dopo è ancora polemica. Il caso della mongolfiera sponsorizzata dal clan Buscemi, a Valenzano, nel giorno della festa patronale di San Rocco e su cui l’onorevole PD Dario Ginefra ha scritto un post al veleno su facebook annunciando una interrogazione al ministro Alfano, è ancora l’argomento del giorno.

Tra i vari non so, non voglio parlare e via dicendo, per molti in paese è tutta una montatura politica, omaggiare il santo patrono non è reato ci dice qualcuno, insomma la linea generale è quella di minimizzare. Intanto, però, sul fatto indagano i Carabinieri.

Contattato telefonicamente, Padre Gerardo della chiesa di San Rocco non parla, ordini dall’alto ci ha detto. In un nota, la curia Bari Bitonto “esprime piena fiducia negli organi inquirenti affinché sia fatta piena luce sulla triste vicenda”, manifestando la totale estraneità all’accaduto. Il sindaco Antonio Lomoro, invece, prende le distanze: «Noi diamo solo un contributo, l’organizzazione è interamente a cura del Comitato Festa Patronale». Per domani il primo cittadino ha convocato un consiglio monotematico.

Davide Abbinante, che del comitato è presidente, a telecamera bassa si dice tranquillo, ha riferito agli inquirenti e non vuole aggiungere nulla. Del resto, ha sottolineato, i registri dei contributi all’organizzazione dei festeggiamenti sono pubblici, chiunque può verificare che soldi dai clan non sono arrivati. Al microfono, però, non parla, lasciando la questione ancora aperta.