Emergenza incendi, per cercare di “limitare i danni”, nel week end di ferragosto le forze preposte hanno disposto un ingente spiegamento di forze per la sicurezza ambientale dei principali siti boscati della Provincia di Bari. Saranno infatti oltre 30 le pattuglie del Corpo Forestale dello Stato che, unitamente a un mezzo aereo, vigileranno sul territorio nelle giornate del 14 e 15 agosto. Certo proprio in questa situazione avrebbe aiutato Tag the Fire, l’app per segnalare roghi progettata da due pugliesi, ma purtroppo nessuno ha messo un euro e lo sviluppo non si è più fatto.

Nel quadro sella vigilanza preposto, particolarmente complessa sarà l’operazione Fra’ Diavolo, che riguarderà il plesso boscato di Mercadante, zona presa d’assalto dai gitanti, e località immediatamente limitrofe.

La foresta di Mercadante sarà solcata da oltre 12 pattuglie, unitamente al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale del Corpo Forestale di Bari, forze tutte dirette dal Commissario Capo Valeria Flore del Comando Provinciale CFS di Bari, che vigileranno sulla sicurezza ambientale del sito.

Il piano di prevenzione coordinato dal CFS prevede il coinvolgimento della polizia locale di Cassano delle Murge e Grumo Appula, nonché della Polizia Metropolitana di Bari, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, degli operai Arif e dei volontari della Protezione Civile.
Ciascuna di queste amministrazioni sarà impegnata per le incombenze di rispettiva competenza, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Bari del CFS, d’intesa con l’Ufficio Territoriale del Governo. Si prevede, inoltre, tolleranza zero sia per chi accende fuochi, sia per chi abbandonerà i rifiuti.

Agli ingressi della foresta saranno distribuiti dei depliant illustrativi, per un utile ripasso delle già note regole, il cui rispetto è prezioso per la prevenzione del rischio ambientale. Sempre meglio che niente, ma uno sforzo in più da parte di tutti i soggetti coinvolti avrebbe forse permesso di sfruttare meglio i soldi spesi grazie alla tecnologia di cui tutti disponiamo con lo smartphone sempre in tasca.